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mercoledì 6 novembre 2013

SKODA RSO RADSCHLEPPER

                                                  GENESI DELL'RSO SKODA

DOPO GLI INIZIALI SUCCESSI, OTTENUTI DURANTE L'INVASIONE DELLA RUSSIA,SI ERA PRESENTATO IL PROBLEMA DEI MOVIMENTI ATTRAVERSO LE STRADE E LE PIANURE DELLA STESSA.
FERDINAND PORSCHE, SI RECO'PERSONALMENTE SUL FRONTE ORIENTALE, PER RENDERSI CONTO DELLA MORFOLOGIA DEL TERRENO E DEI PROBLEMI LEGATI AD ESSA.
PORSCHE RITORNO' CON L'IDEA DI UN TRATTORE, I CUI DISEGNI CONSEGNO' ALLA FABBRICA SKODA DI MLADA BOLESLAV NEL GENNAIO 1942,  DIRETTORE ERA IL MEMBRO DELLE SS OTTO HORAUF.
LA SKODA APPARTENEVA AL REICHSWERKE HERMAN GORING.
PORSCHE PRESE IL CAPO INGEGNERE OLDRICH MEDUNA E UNO STAFF DI ALTRI UNDICI INGEGNERI E LI TRASFERI' A STUTTGART.
IL PROTOTIPO VENNE PERO' COSTRUITO NELLA SKODA DI MLADA BOLESLAV, ALCUNE PARTI PROVENIVANO DALLO STABILIMENTO DI PILSEN.
NEL NOVEMBRE 1942 , SUL CAMPO PROVE DELLA WERMACHT, VETTE TESTATO IL PROTOTIPO.
SUCCESSIVE PROVE IN MLADA BOLESLAV, EVIDENZIARONO UN CEDIMENTO STRUTTURALE DELLE RUOTE CHE VENNERO RIPROGETTATE SENZA FORI.
LA PRODUZIONE VENNE FERMATA NEL 1943 DOPO AVER DATO ALLA LUCE 206 VEICOLI.
DURANTE LA RITIRATA SUL FRONTE RUSSO, RSO SKODA DIEDE MOLTE PROVE DELLA SUA POTENZA, POTEVA TRAINARE QUATTRO CAMION ATTRAVERSO LE PALUDI.
QUESTO PROGETTO FU ASSEGNATO ANCHE ALLA RENAULT FRANCESE, MA IL LORO PROTOTIPO FALLI IL COLLAUDO E LA PRODUZIONE NON FU MAI INIZIATA.
LA MAGGIOR PARTE DEI 206 VEICOLI , VENNE TRASFERITA DAL FRONTE ORIENTALE A QUELLO OCCIDENTALE(FRANCIA,OLANDA E BELGIO).
IN CABINA L'RSO SKODA POTEVA OSPITARE TRE PERSONE DI EQUIPAGGIO.

LUNGHEZZA:    6,22 m
LARGHEZZA:    2,30 m
ALTEZZA  :    3,O6 m
PESO     :    7000 kg
CAPACITA':    5000 kg
MOTORE   :    4CILINDRI, 6024 ccm, 90 HP A 2000 RPM
AVVIAMENTO:    KDF HALF-MOTOR
FRENI     :    IDRAULICI
CARBURTANTE:   BENZINA
CAPACITA    :  250 LITRI
CONSUMI    :   DA 200 A 600 LITRI OGNI 100km
EQUIPAGGIO :    TRE UOMINI
MASSIMA VELOCITA'
SU STRADA        : 16 km/h


                                                GENESIS OF RSO SKODA
AFTER  THE INITIAL SUCCESS OBTAINED DURING THE INVASION OF RUSSIA , STARTED TO APPEARED THE PROBLEM OF MOVEMENTS THROUGH THE STREETS AND THE PLAINS  OF RUSSIA.FERDINAND PORSCHE GOING PERSONALLY ON THE EASTERN FRONT TO AWARE OF THE MORPHOLOGY OF SOIL AND PROBLEMS CAUSED BY IT .PORSCHE BACK ' WITH THE IDEA OF A TRACTOR , GIVED THE DRAWINGS AT THE FACTORY OF SKODA MLADA BOLESLAV IN JANUARY 1942, THE DIRECTOR OTTO HORAUF WAS A MEMBER OF  SS .THE SKODA WAS PART OF  REICHSWERKE HERMAN GORING.PORSCHE TAKE THE CHIEF ENGINEER OLDRICH MEDUNA  AND A STAFF OF ELEVEN OTHER ENGINEERS AND TRANSFER THEM IN STUTTGART .THE PROTOTYPE WAS  BUILT IN SKODA FARM OF MLADA BOLESLAV , SOME PARTS COME TO  FACTORY OF PILSNER   .
IN NOVEMBER 1942 ON THE WERMACHT FIELD TEST,   WAS PROVEN THE PROTOTYPE .
SUBSEQUENT TESTS IN MLADA BOLESLAV  DEMONSTRATE   A STRUCTURAL FAILURE OF WHEELS WHO WERE   REDESIGNED WITHOUT HOLES THE PRODUCTION WAS STOPPED IN 1943 AFTER HAVING GIVEN THE LIGHT 206 VEHICLES  .
DURING THE RUSSIAN RETREAT , RSO SKODA GAVE MANY TESTS OF HIS POWER : COULD PULL FOUR TRUCK THROUGH THE SWAMPS.THIS PROJECT WAS ALSO AWARDED TO FRENCH RENAULT , BUT THEIR FAULTS PROTOTYPE TESTING AND PRODUCTION WAS NOT NEVER STARTED .MOST OF 206 VEHICLES WAS TRANSFERRED FROM THE EASTERN FRONT TO THE WEST ( FRANCE, THE NETHERLANDS AND BELGIUM ) .



BIBLIOGRAFIA /BIBLIOGRAPHY



                                                                         IL KIT

IL KIT E' PRODOTTO DALLA NUOVA CASA RIICH MODEL , LA PLASTICA E' OTTIMA E LE ISTRUZIONI PERFETTE , OGNI PEZZO COMBACIA, MONTARLO E' PURO DIVERTIMENTO.
FACILE COME UN TAMIYA E DETTAGLIATO COME UN DRAGON 

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THE KIT IS PRODUCED BY A NEW HOME RIICH MODEL, THE PLASTIC IS VERY GOOD  AND INSTRUCTIONS  ARE PERFECT, EACH PIECE FITS TOGETHER , ASSEMBLED THIS KIT IS  SIMPLY FUN.
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IL KIT HA DELLE  PARTI MOBILI/ THE KIT HAVE WORKABLE PART






                                                           LA PITTURA
HO INIZIATO A DIPINGERE IL MOTORE CON UN VALLEJO AIR NERO METALLIZZATO 71073, SEGUITO DA LAVAGGIO OLIO BRUNO VAN DYCK(W.&N.) .
IL GIORNO DOPO HO DATO UNA LEGGERA PASSATA DI VALLEJO AIR DARK GRAY BLUE 71054 , LUCI DATE CON UN PALE GRAY BLUE 71046 E UN DRYBRUSH FINALE CON SMALTO HUMBROL 27001 METAL COTE.
HO POI DIPINTO GLI INTERNI E GLI ESTERNI CON UN COLORE DI BASE VALLEJO AIR DARK YELLOW 71025.
IL COLOR ROSSO MINIO L'HO OTTENUTO MESCOLANDO UN ROSSO SCARLATTO 71003, ARANCIONE 71083 E DARK YELLOW.
ANCHE LE RUOTE HANNO RICEVUTO UNA BASE NERO METALLICA , IL BATTISTRADA COME LA PARTE SOTTOSTANTE DELLO SCAFO SONO STATI DIPINTI IN DARK HEART 71029.
LA MIMETICA  E' STATA  DATA CON CAM.LIGHT GREEN 71006, GERMAN GREEN 020, CAM. LIGHT BROWN 71036 E TANK BROWN 71041.
IL TELO HA RICEVUTO UNA BASE GERMAN GREEN 020 E LUCI PALE GREEN 71095, SEGUITI DA LAVAGGIO OMBRA  NATURALE , LUCI /OMBRE E FILTRI AD OLIO.
LEGGERO DRYBRUSH A OLIO E SCROSTATURE A PENNELLO CON LIFE COLOR UA 407(GERMAN PANZER UNIFORM).
IL FANGO SECCO SOTTO IL MEZZO L'HO OTTENUTO CON TERRE DA COLORIFICIO, MESCOLATE CON COLLA VINILICA, RESTI DI SPEZIE E TISANE  E COLOR SABBIA ACRILICO.
TUTTE LE FASI DELLA PITTURA SONO STATE ACCOMPAGNATE DA VELATURE DI DIFFERENTI COLORI ACRILICI.

                                                                  PAINTING
STARTED TO PAINT THE ENGINE WITH A BLACK METALLIC 71073 VALLEJO AIR FOLLOWED BY OIL WASHING BRUNO VAN DYCK ( W. & N.) .THE DAY AFTER I GAVE A LITTLE BIT OF  VALLEJO AIR BLUE DARK GRAY 71054 , LIGHTS WAS DID  WITH A PALE BLUE GRAY 71046 AND WITH ENAMEL DRYBRUSH OF METAL COTE HUMBROL 27001 .THEN I HAVE PAINTED INTERIOR AND EXTERIOR WITH A DARK YELLOW  VALLEJO 71025 .THE RED ANTI RUST COLOR IS A MIXING TO RED SCARLET 71003 , 71083 ORANGE AND YELLOW DARK .THE WHEELS HAVE RECEIVED A BLACK BASE METAL , THE THREAD AS THE DOWN PART OF THE HULL HAVE BEEN PAINTED IN DARK EARTH 71029 .THE CAMOUFLAGE  WAS GIVEN WITH CAM.LIGHT 71006 GREEN , GREEN GERMAN 020 , CAM . LIGHT BROWN BROWN AND TANK 71036 71041 .THE COVER  IS PAINTING WITH GERMAN GREEN 020 , PALE GREEN 71095 , FOLLOWED BY WASHING RAW UMBER  LIGHT / SHADOWS  AND FILTERS WAS DID WITH OIL COLORS.LAST LIGHT WAS DID WITH AN DRYBRUSH YELLOW NAPLES AND CIPPING WAS DID AT BRUSH WITH LIFE COLOR  UA 407 ( GERMAN PANZER UNIFORM ) .DRY MUD UNDER THE MEANS I HAVE TO BE OBTAINED  ,MIXING  VINYL GLUE , EARTH PIGMRNTS , REMAINS OF SPICES AND TEAS AND ACRYLIC  SAND COLOR .
ALL STAGES OF THE PAINTING ARE ACCOMPANIED BY SMALL PASSAGE  OF DIFFERENT ACRYLIC  COLORS .





































































2 commenti:

  1. Bellissimo questo, Augu! ora aspetto il diorama!

    ciao

    Lorenzo

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  2. Devo iniziare a dipingere i figurini , questo sarà un po cruento ;-)

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